Chi siamo

tratto da "Unitre, un progetto di vita",  a cura di Associazione Nazionale delle Università della Terza Età
 

"La società moderna tende ad emarginare la persona nel momento in cui esce dal ciclo produttivo, qualunque sia la sua età.

Dopo aver assaporato un’effimera euforia per aver raggiunto la possibilità di godere di un tempo libero ritrovato che si rivela, ben presto, privo di contenuti, molto spesso la persona resta in balia dello “shock da pensionamento”, della “sindrome da nido vuoto”, dell’ansia, della depressione e della non “voglia di comunicare con gli altri”, privata del desiderio di proiettarsi nel futuro per mancanza di un progetto di vita.

Con lo scopo di prevenire quanto più è possibile queste eventualità, per abbattere le barriere d’incomunicabilità fra le generazioni e per promuovere cultura e socialità, nel 1975 nacque a Torino la prima Università della Terza Età italiana che fu siglata Unitre perché si apriva a tre età.

Non ha preso l’esempio dell’Università delle Tre Età francese, prima nel mondo, ma si è rifatta all’Universitas del Medio Evo in cui anche i docenti operavano in qualità di volontari in quanto ritenevano che diffondere la cultura fosse un dovere."

Dopo aver assaporato un’effimera euforia per aver raggiunto la possibilità di godere di un tempo libero ritrovato che si rivela,

Consiglio direttivo UNITRE di Piobesi Torinese

 
Presidente Dionisio Mariangela
Vice Presidente Perrone Laura
Direttrice dei corsi Dionisio Mariangela
Tesoriera    Menotti Iris
Segretaria Grosso Ornella
Rappresentante degli studenti Fiora Caterina
Rappresentante degli studenti Gigliotti Pina
Consigliera Manfredini Viviana
Consigliera Savio Anna Maria

 

Estratto dello Statuto

Università delle Tre Età - Sede Autonoma di Piobesi Torinese

ART.1 - Denominazione

1) E' costituita la Sede Locale dell'UNITRE di PIOBESI TORINESE Associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro,  basata sul volontariato e aderente all' Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, avente sede in Torino, in C.so  Francia 5                                                                            

2) L' Associazione locale, assume la denominazione di “Università delle Terza Età” sede di Piobesi Torinese siglabile UNITRE, Università delle Tre Età, con sede legale in Piazza Primo Maggio, 3 cap 10040 città Piobesi Torinese.                                     

ART.3 - Finalità                               

Le finalità dell'Ente locale sono quelle previste dall'art.2 dello Statuto Nazionale e più precisamente

  • educare,  formare,  informare;                                                                                                          

  • fare prevenzione nell'ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo;                     

  • promuovere la ricerca;  aprirsi al sociale e al territorio;                                                            

  • contribuire alla promozione culturale e sociale degli Associati mediante l'attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini predisponendo ed attuando iniziative concrete […]                 

ART.4 - Adesioni                                                                                                                          

Le adesioni alla sede avvengono senza alcuna distinzione di etnia, religione, nazionalità, condizione sociale,  convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.    

ART.20 - Gratuità delle prestazioni                                                                                                                     

Lo svolgimento delle funzioni in forza delle cariche, delle funzioni e dei compiti previsti dal presente Statuto avviene gratuitamente, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute ed autorizzate.

 

Come partecipare?

La quota associativa è di €  20,00 e consente la partecipazione a tutti i corsi / laboratori e incontri per l'anno accademico (dal 1 Ottobre al 30 Maggio dell'anno successivo).                                                                                         

Iscritti ad altre Unitre (non residenti a Piobesi) quota associativa ridotta a 5 € a presentazione tessera.              

Una volta iscritti all'anno accademico è possibile iscriversi successivamente a singoli corsi, sempre nel rispetto del numero massimo di partecipanti a quel corso.   

Durante l'anno accademico eventuali variazioni dei programma saranno comunicate esclusivamente tramite il "notiziario dell'Unitre" affisso nella bacheca esterna presso la sede di Piazza 1° Maggio.